venerdì 11 febbraio 2011

L' AC

Io faccio parte dell'Azione Cattolica (AC) di Imola. Diciamo che ora non sono più così attiva e sempre presente nella mia parrocchia per vari impegni però per esempio ho smesso da 2 anni di fare l'educatrice ACR e devo dire che ne sento la mancanza, perchè mi sentivo viva, importante (non che ora non lo sia però lì lo sentivo maggiormente) per la crescita dei ragazzi, noi educatori dovremmo esser degli esempi per loro.  
Ma che cos'è l'AC? Ecco una breve spiegazione tratta dal sito della mia diocesi. 
L' ac è un'associazione in cui puoi crescere bene e con Gesù, dove puoi trovare il bello di pregare, incontrare, ascoltare, parlare perchè vi è un significato più grande: l'Amore.
L'amore spesso lo si intende riferito ai sentimenti verso un'altra persona, ma in AC lo si può trovare nella quotidianità. Ma come avviene questo?
A volte capita di pensare che hai sempre fatto parte di un gruppo fin da quando eri alle elementari, e che questo gruppo è diventato un gruppo di amici che in parrocchia è cresciuto ed ha cominciato a credere che Gesù è vivo e presente in mezzo a noi. Questo è far parte dell' AC, cioè vivere, crescere facendo esperienza di un Dio che ti parla e si fa esperienza nelle cose "normali" di tutti i giorni. Conoscere adulti, giovani e bambini che vivono un cammino di fede diverso per l’età che hanno è molto bello perchè ti apre all’incontro con l’unicità dell’altro, le sue difficoltà ma anche le sue certezze.

3 commenti:

  1. Premetto: con il passare degli anni la mia fede è notevolmente diminuita... non credo più in alcuni principi della religione cattolica, in particolare al fatto che Gesù ci vegli e che abbia disegnato per noi un percorso giusto e pieno gdi gioia.... questo proprio no.

    Però... mi fa piacere ce ci siano ancora come te, ragazzi giovani che hanno questa fede... per questo stimo quello che fa, anche se magari non lo condivido al 100%
    quindi... buona fortuna!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Ale,io accetto questi gruppi anche se personalmente non ne farei parte perchè secondo me una persona deve trovare la fede dentro di sè senza bisogno di dimostrare agli altri che ha fede.
    E' molto bello che si crei un gruppo unito e consolidato dentro la chiesa ma secondo me non in tutte le persone c'è lo spirito giusto di proseuire questi buoni propositi al di fuori della chiesa.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale, io non ho mai scritto nulla perchè diciamo non mi sento un'esempio e solitamente mi vergognavo, qst da piccola, ma ora non più. Perchè ho messo questo post? Perchè io faccio parte dell'ac è la mia vita, i miei principi di vita sono basati su di essa e non potevo non parlarne ma non l'ho fatto per dimostrare nulla anzi per far conoscere agli altri che cos'è.
    Hai ragione in pieno non in tutti c'è lo spirito giusto e qui purtroppo si vede che in ogni singola cosa, persona c'è del buono ma anche del "marcio".

    RispondiElimina