venerdì 4 febbraio 2011

Chi sono gli hacker?

Il Jargon File contiene alcune definizioni del termine 'hacker', la maggior parte delle quali hanno a che fare con l'esperienza tecnica e il gusto di risolvere problemi e di superare i limiti. Se vuoi sapere come diventare un hacker, tuttavia, solo due sono effettivamente rilevanti.
C'è una cultura comune di programmatori esperti e di maghi delle reti che affonda le radici della sua storia decenni addietro, ai tempi dei primi minicomputer e dei primi esperimenti su ARPAnet. I membri di questa cultura stanno all'origine del termine 'hacker'. Gli hacker hanno costruito internet; hanno reso il sistema operativo UNIX quello che è oggi; mandano avanti Usenet e hanno fatto funzionare il World Wide Web.
Ci sono persone che mantengono un atteggiamento da hacker anche in altri campi, come l'elettronica o la musica..
C'è un altro gruppo di persone che dicono di essere hacker, ma non lo sono. Queste sono persone (per la stragrande maggioranza ragazzi adolescenti) che si divertono a entrare (generalmente in maniera illegale) negli altrui computer. I veri hacker chiamano questa gente 'cracker', e non vogliono avere nulla a che fare con loro. I veri hacker pensano che i cracker siano pigri, irresponsabili, e non molto brillanti, e obbiettano che essere capaci di neutralizzare i sistemi di sicurezza non ti rende un hacker più di quanto far partire un'automobile cortocircuitando i cavi della chiave ti renda un ingegnere elettronico. Sfortunatamente molti giornalisti e scrittori si sono ingannati nell'usare la parola 'hackers' per descrivere i cracker; questo irrita incredibilmente i veri hacker.La differenza fondamentale è questa: gli hacker costruiscono le cose, i cracker le rompono.


Questa definizione la potete trovare al seguente indirizzo: 
http://www.fantasylands.net/varie-cose/html/chi_sono_gli_hacker.html

2 commenti:

  1. Himanen ha scritto un buon libro su questo tema (L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione). In wikipedia si può trovare qualche informazione sull'etica hacker

    RispondiElimina