sabato 26 febbraio 2011

Uso da parte dei bambini della tv e delle tecnologie

Oggi molti genitorio sono preoccupati dell' eccessivo tempo che i loro figli trascorrono davanti alla tv, ma soprattutto utilizzando le nuove tecnologie, per esempio videogiochi, internet.
L' uso eccessivo di queste tecnologie può portare gradualmente ad un allontanamento della realtà esterna e un maggiore isolamento della persona che preferisce compiere esperienze e intrecciare relazioni sempre più in un mondo irreale e astratto. 
Per esempio, in vacanza molti bambini preferiscono restare in camera a giocare con i videogiochi o con internet piuttosto che giocare all’aria aperta insieme agli altri coetanei. Questo comportamento ci far riflettere, qualcosa non funziona, bisogna stare molto allerti. 
Ma come fare per evitare o meglio per gestire ciò? Sicuramente il primo compito spetta ai genitori che devono limitare l’abuso delle tecnologie stabilendo insieme ai propri figli delle regole ben precise rispetto al loro utilizzo. Un esempio può essere stabilire un tempo massimo della visione della tv o delle altre tecnologie che non dovrebbe superare le tre ore al giorno e inoltre magari evitare di mettere la tv nella stanza del bambino. Inoltre in possibilità di trascorrere del tempo in compagnia, di fare attività fisica o di uscire all’aperto queste alternative dovrebbero sempre ottenere la precedenza. 

Quale la vostra opinione in merito?

2 commenti:

  1. Hai detto bene Beatrice, "il primo compito spetta ai genitori che devono limitare l'abuso delle tecnologie" ... è proprio questa la radice del problema. Se i figli diventano così "dipendenti" da questi videogiochi, se preferiscono stare davanti ad un computer piuttosto che fare altro, che sia sicuramente più salutare, è colpa dei genitori, che fin da subito non si sono fatti sentire stabilendo delle regole. Molto spesso sono proprio i genitori che sbagliano. Nel periodo in cu viviamo chiunque possiede un computer, un cellulare, una consolle per giocare, un ipod, insomma qualcosa che abbia a che fare con le tecnologie più avanzate. Si vedono ragazzini che alle Scuole Medie si presentano ai loro compagni con telefonini di ultima generazione, molto costosi ecc... e ci siamo chiesti il perchè? I genitori non riescono più ad imporsi ed è quasi diventata una gara anche tra loro. Non possono permettere che il proprio figlio sia al di sotto di qualcun'altro, deve essere al pari degli altri, deve possedere le stesse cose. Purtroppo non limitandosi si finisce per "abusare" della tecnologia che non fa altro che rendere schiave le persone di questi meccanismi.

    RispondiElimina
  2. Il troppo abuso poi porta per alcuni bambini ad avere non so come dire dei deficit che se non si colmano da piccoli possono poi portare durante la crescita ad una certa dipendenza che è rischisissima. Ovviamente sto parlando di casi estremi però ci sono.

    RispondiElimina