venerdì 11 febbraio 2011

I bambini

Domanda che spesso mi sento porre dalle persone, perchè hai scelto il corso di Educatore nei servizi per l'infanzia? I bambini piangono e poi vanno cambiati, e poi per stare con loro con ci vuole certo una laurea, ma che cosa vi insegno a cambiare i pannolini?
Beh inizialmente devo dire anche io mi sono posta la domanda una laurea per il nido, ma cosa insegnano?
Non ci insegnano a cambiare i pannolini, io l'ho imparato con mia nipote, ma ci insegnano che cosa significa educare, osservare e progettare. Educare in che modo, attraverso tante cose anche il cambio può esser un momento educativo per il neonato, non perchè è piccolo non capisce e quindi non può risponderci. No non è così anzi capisce eccome, risponde facendo dei piccoli versi tramite i quali ti rendi conto che ti ascolta e che vuole risponderti a suo modo. Osservare, molto importante prima di agire guardare il neonato le espressioni, i movimenti, i tempi riferiti al sonno, alla pappa per esempio. Osservare è importante perchè è attraverso l'osservazione che possiamo poi progettare attività per la fascia 0-3 anni. Che progetti ci sono al nido? Vi è il progetto pedagogico che delinea le procedure per fare le attività e il progetto educativo che riprende ciò che vi è scritto in quello pedagogico attuandolo in attività, laboratori fatti a misura di bambino.

Ma non vi ho detto il perchè ho scelto questo corso. Il motivo principale è perchè mi piacciono molto i bambini, vorrei capire il loro sviluppo a partire dalla nascita in modo che possano crescere bene. E come farlo senza aver paura di sbagliare? Non c'è un modo perfetto per comportarsi però in questo corso vi sono materie molto importanti come psicologia e pedagogia che spiegano molto bene i vari passaggi dello sviluppo, molte cose non le sapevo e altre sono rimasta colpita e sorpresa.
Mi sono iscritta a questo corso dopo che sono tornata da una stagione estiva al mare dove ho lavorato come animatrice turistica e dove ho potuto notare molto i comportamenti dei bambini piccoli, ma non troppo perchè dovevo occuparmi solo della fascia superiore ai 4 fino agli 11 anni.

1 commento:

  1. direi che l'affermazione più stupida che tutti fanno è "ma mica ci vuole una laurea x lavorare al nido, tanto devi solo pulire dei culi" (scusa l'espressione un pò volgare!... ma daltronde chi non sa ciò che studiamo non capisce che i bambini nella fascia 0-3 non sono dei semplici bei faccini che mangiano, piangono e fanno la cacca! ed è proprio questo il bello del nostro corso di laurea, capire i loro comportamenti, capire che sin da cosi piccoli possono comprenderci ed esprimersi!

    RispondiElimina